La più grande ebbrezza che un appassionato di moto può vivere è quella di affrontare un circuito vero e proprio a cavallo di un veicolo da corsa. Riuscire a passare indenne alle curve a gomito o alle chicane prima di affrontare un lungo rettilineo a folle velocità. Il tutto mentre si è protetti nel migliore dei modi, in particolare in testa, che deve essere sempre ben ricoperta dal tuo casco integrale quando salti in sella.
È molto importante avere il miglior casco integrale possibile, specialmente quando ci si ritrova su determinati tipi di circuito. Quella sensazione di avere la testa ben protetta, di non avere alcuna influenza da eventuali folate di vento e di non avere fastidi per via del sole o da altri eventi atmosferici. Il tutto, ovviamente, condito dalla sicurezza di avere la testa ben protetta nel caso (che non ti auguriamo) di cadere.
Andiamo a vedere allora quali sono i migliori modelli di caschi per pista e quali sono i nostri consigli per gli acquisti.
Tanti colori per un design unico
I caschi da pista, che vengono ribattezzati anche caschi racing visto che vengono utilizzati soprattutto quando si corre in moto, puntano quasi tutti sul proprio valore cromatico. Ormai con il passare del tempo e con i gusti sempre più bizzarri da parte dei driver, è possibile ammirare nuovi caschi che presentano alcune combinazioni di colori molto fantasiose, quasi sempre con un fondo bianco o nero.
Ovviamente ci sono alcuni caschi che si ispirano a quelli indossati durante le gare dai più importanti piloti professionisti in giro per il mondo. Ad esempio piloti come Valentino Rossi, che ha sempre fatto della fantasia al potere alla guida e nell’aspetto, sono stati dei pionieri in questo senso e hanno ispirato le case produttrici di caschi a fare un passo in avanti dal punto di vista cromatico. E inevitabilmente, in questi casi il costo sale.
Occhio alla visiera
Uno dei particolari che può fare la differenza nella scelta di un casco da pista piuttosto che un altro, è quello relativo alla visiera. Potrebbe sembrare un dettaglio poco importante a una prima analisi piuttosto superficiale, ma negli ultimi tempi una visiera in particolare può essere un fattore non di poco conto. E vogliamo spiegarti il perché, in poche righe.
Quando sali in sella a una moto per girare su una pista, è importante evitare quei caschi che presentano una visiera interna parasole, e il motivo è presto detto: questa particolare visiera può disturbare la visuale, a lungo raggio ma soprattutto negli spazi stretti. E sempre in quest’ottica bisogna evitare assolutamente i caschi con chiusura micrometrica, soprattutto per una questione relativa agli spazi che intercorrono tra l’elmetto e la faccia.
Per questo motivo è consigliabile l’acquisto di un casco a doppio anello, che ha delle dimensioni più gradevoli per la tua testa, visto che non fa passare più di un dito tra il mento e il cinturino che chiude il casco. Tornando alle visiere in senso stretto, sarebbe meglio disporre di due elementi, uno più chiaro e uno più scuro, in modo da farsi trovare pronti in qualsiasi situazione di visibilità. Come detto, da evitare le visiere parasole.
Una spesa ragionata
Passiamo ora alle dolenti note, che anche nel caso dell’acquisto di un casco da pista sono rappresentate dai costi. Anche perché, bisogna dire le cose come stanno: se vuoi acquistare questo tipo di casco, non puoi certo pensare di cavartela spendendo qualche manciata di euro. Dunque anche in questo caso, forse più che in ogni altro, bisogna fare attenzione a come spendere i propri soldi.
Per fare qualche esempio concreto, un buon casco da pista non ti costerà meno di 150-200 euro, e stiamo parlando di modelli davvero basici anche se di buona fattura e con una buona resistenza. Occhio anche ad alcuni caschi che vengono venduti a cifre alte, ma che non corrispondono a standard di qualità e sicurezza degni di questo prezzo. Fai sempre dei confronti con le schede tecniche di ciascun casco.
E ti diamo anche un’altra dritta: scegli sempre il made in Italy, marche come Dainese e Agv la fanno ancora da padrone pur con il tempo che avanza e la concorrenza che aumenta.
Conclusioni finali
Il casco da pista è probabilmente l’ultimo stadio, quello definitivo nella messa in commercio degli elmetti per i motociclisti e gli appassionati delle due ruote di tutto il mondo. Sono prodotti che difficilmente possono essere superati sul piano della qualità, della ricercatezza e della sicurezza. Quando indossi un casco di pista, ti rendi conto di avere a protezione della testa un concentrato di tecnologia e di materiali che non ha eguali su questo piano.
Ti abbiamo già detto quanto potrebbe costarti un prodotto del genere e ti abbiamo anche dato qualche dritta su uno o più modelli da valutare. Ora la scelta passa nelle tue mani, ma siamo sicuri che con le nostre indicazioni non commetterai errori.