- 1 Migliori caschi jet low cost per moto e scooter
- 2 Migliori caschi integrali low cost per moto e scooter
- 3 Conclusioni finali
Quando decidiamo di acquistare un nuovo casco per la nostra moto o per uno scooter, ci sono tanti fattori che teniamo in considerazione. Uno di questo è quello economico, ed è probabilmente uno dei più importanti se ci pensiamo bene. Proprio così: difficilmente siamo disposti a fare un esborso importante per acquistare un nuovo casco. Anche perché, senza girarci troppo intorno, in fin dei conti si tratta pur sempre di un casco.
E per quanto ci siano marche che presentano dei listini prezzi a dir poco salati, ci sono anche tante occasioni per risparmiare in denaro ma non in qualità. E noi, con questo articolo, vogliamo far sì che tu sia in grado di fare la scelta migliore. Sempre in nome del famoso rapporto qualità/prezzo, che è quasi sempre alla base delle nostre scelte di mercato. E i caschi per moto e scooter non possono fare eccezione in questo caso.
Andiamo dunque a scoprire quali sono le scelte che ti consigliamo per i migliori caschi per moto low cost, per tutte le categorie di elmetti.
Migliori caschi jet low cost per moto e scooter
Vogliamo partire da quelli che possono rappresentare gli esempi più chiari di risparmio nella scelta di un casco. Perché un casco jet o un casco demi-jet sono due categorie di elmetti che di per sé fanno pensare a un risparmio. Andando a fare una analisi più profonda ci sentiamo di smentire quella che è ormai diventata una diceria, visto che questo genere di caschi inizia a costare sempre di più con il passare del tempo.
Ovviamente, più particolareggiato e ricco di “optional” sarà il casco da te scelto, e più alto sarà il prezzo che dovrai pagare. Con questo non vogliamo scoraggiarti, ma anzi ti mettiamo di fronte alla realtà prima di considerare un casco “troppo caro”, visto che di questi tempi i listini dei prezzi hanno subito più di un ritocco.
Migliori caschi integrali low cost per moto e scooter
E se finora abbiamo parlato di cifre tutto sommato contenute, visto che abbiamo parlato di caschi jet e demi-jet, le cose cambiano e non di poco quando ci andiamo a riferire a caschi modulari. Stiamo pur sempre parlando di prodotti ancor più sicuri e più rinforzati rispetto ai modelli cosiddetti “aperti”. Per questo motivo non sarebbe affatto assurdo arrivare a dover sborsare anche 100 euro per portare a casa un casco modulare.
Le cose si fanno ancor più costose quando ci ritroviamo ad avere a che fare con i caschi integrali. Lo dice il nome stesso, sono caschi che racchiudono completamente al proprio interno la testa di chi li acquista e li indossa. Ecco perché in questo caso le cifre salgono. Difficilmente si scenderà sotto le tre cifre per l’acquisto di un casco che sia di buon livello. È invece molto semplice trovare caschi al costo di 250-300 euro, se non di più.
L’idea di un casco integrale low cost, dunque, è molto difficile da rendere concreta. Proprio perché si tratta di un tipo di protezione di fatto completa per chi guida. Bisogna valutare anche il fatto che le tecnologie e i materiali usati per costruire un casco sono diventati sempre più sofisticati. Motivo per cui, pur non giustificando certi prezzi, bisogna tenere in considerazione ogni fattore. Ovviamente starà a te cogliere la migliore occasione sul mercato e sappiamo che leggendo i nostri articoli potrai farti un’idea importante su modelli e soprattutto costi dei caschi in circolazione. In particolare per i caschi integrali che sono quelli più costosi e per i quali potranno esserci dei distacchi più importanti tra i più cari e i più economici.
Conclusioni finali
Di questi tempi, e in particolare negli ultimi anni, è difficile sposare la necessità di acquistare un casco con la possibilità di sborsare qualche euro in meno. Come abbiamo detto poco più su, si tratta di articoli che con il passare del tempo sono diventati più “preziosi”, viste le tecnologie e i materiali con cui vengono costruiti. Ecco perché sarà sempre più difficile coniugare l’acquisto di un casco con il concetto di low cost.
Il nostro consiglio che vogliamo fornirti è quello di valutare più opzioni e di ascoltare quanti più consigli possibili. Se è il caso, oltre a leggere i nostri articoli e le nostre guide, prova a sentire pareri non interessati direttamente. Per capirci: non prendere come un oracolo il consiglio di un venditore, piuttosto dai un’occhiata a quanti più siti possibili.