Casco moto wifi: come funzionano, migliori, caratteristiche, prezzi, confronti

1
2
3
4
5
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Vi...
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato E...
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato E...
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
BHR Casco, 704 Liberty, Nero Opaco, S
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco M
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero Satinato M
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
BHR  Casco, 704 Liberty, Nero Opaco,  S
8.8/10
8.8/10
8.8/10
8.4/10
8/10
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco M
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco M
8.8/10
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
8.8/10
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero Satinato M
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero Satinato M
8.8/10
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
8.4/10
BHR  Casco, 704 Liberty, Nero Opaco,  S
BHR Casco, 704 Liberty, Nero Opaco, S
8/10

Uno dei mezzi più pratici ed usati per spostarsi in città è sicuramente la moto, tutti possono guidarla e permette di spostarsi tranquillamente nonostante il traffico. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante per garantire confort e sicurezza sulle due ruote. Esistono, infatti, molteplici utili accessori per la moto, uno tra questi, considerato da tantissime persone indispensabile, è sicuramente l’interfono per moto. Una piccola rivoluzione tecnologica che permette al motociclista di comunicare quando si affronta un qualsiasi viaggio, che esso sia rapido o dalle lunghe tratte.
Questo strumento permette la comunicazione tra due persone a bordo dello stesso o un altro veicolo su due ruote, consentendo cosi una conversazione senza la minima interferenza ma,soprattutto, nel rispetto del codice stradale.

 

Come funziona un interfono?

L’interfono per moto non è altro che un dispositivo che consente di comunicare tra pilota e passeggero o tra moto e moto. Negli ultimi anni, inoltre, gli ultimi modelli hanno fatto passi da gigante e permettono, oltre alla comunicazione tra le persone, anche di affrontare un viaggio con il giusto relax e confort: si può ascoltare e condividere i propri brani preferiti, sentire qualsiasi tipo di indicazione del navigatore e avere la possibilità di comunicare con un buon numero di persone che a loro volta logicamente devono avere un interfono.

Tipologie di interfono

Esistono diverse tipologie di interfono che offrono diverse funzionalità:

Interfono Solo Vivavoce: sfruttano la tecnologia Bluetooth per connettersi con altri dispositivi tecnologici che supportano la stessa tecnologia, ma non si connettono con altri interfoni. Sono l’ideale per chi ama viaggiare da solo o per chi usa la moto o lo scooter diverse ore al giorno per spostarsi in città, in modo da poter sempre rimanere collegato con il proprio cellulare ed effettuare chiamate, avere indicazioni GPS o ascoltare la propria musica preferita.

Interfono comunicazione Pilota-Passeggero: possono essere venduti in coppia o in confezione singola, e permettono una comunicazione in tempo reale tra pilota e passeggero senza interferenze e nel pieno rispetto del codice stradale. Servendosi della tecnologia Bluetooth, oltre a connettersi con un altro interfono, si può connettere contemporaneamente al proprio smartphone o a un navigatore GPS.

Interfono comunicazione Moto-Moto: ideale per chi viaggia in gruppo, permette di parlare con altri motociclisti. La comunicazione può essere di due tipologie: Connessione a una via, oppure funzione Conferenza. La connessione a una via permette di comunicare con tutti i dispositivi che sono in viaggio insieme ma esclusivamente uno per volta, mentre, la funzione conferenza permette di entrare in contatto contemporaneamente con tutti i motociclisti connessi al tuo interfono.

Come sono fatti gli interfoni?

Gli interfoni solitamente sono composti da:

  • una centralina da montare all’esterno del casco, che proprio per tale ragione è resistente agli agenti atmosferici. Esistono anche interfoni senza centralina, anche detti interfoni con centralina integrata, sicuramente più compatti ed ergonomici che non incidono minimamente sul design del casco
  • gli auricolari da inserire all’interno del casco all’altezza delle orecchie
  • un microfono (che può essere a braccetto rigido o a filo) per comunicare con i tuoi amici in viaggio, o per rispondere al telefono.

Come si sceglie un interfono?

Scegliere il miglior auricolare per moto ormai è una procedura estremamente complicata. Il mercato, infatti, offre una quantità elevata di modelli diversi fra loro. Che serva per parlare o per ascoltare musica, gli interfoni per moto permettono in tutta semplicità di farlo senza utilizzare metodi alternativi come magari può essere il classico urlo, piuttosto che movimenti bruschi o scomodi. Qualsiasi interfono decidiate di acquistare andrà notevolmente a semplificarvi la vita consentendovi di restare concentrati sulla guida della vostra moto e facendovi cosi gustare pienamente il piacere di un viaggio dandovi anche la grande opportunità di ascoltare i vostri brani preferiti e molto altro.

Per prendere il giusto interfono occorre sapere che:

Esistono interfoni specifici per caschi jet e modulari e altri specifici per caschi integrali, che si differenziano in base al tipo di microfono montato: a braccetto per jet e modulari e a filo per gli integrali.

Ci sono interfoni compatibili con qualsiasi tipo di casco di qualsiasi marchio, mentre altri al contrario nascono come compatibili esclusivamente con una marca di casco o addirittura con uno specifico modello.

I diversi tipi di comunicazione (Vivavoce, Pilota-Passeggero, Moto-Moto) non si escludono l’un con l’altro: uno stesso interfono può infatti consentire la comunicazione pilota-passeggero insieme alla comunicazione moto-moto, oltre che la funzione vivavoce e conferenza. È ovvio che un interfono che consente tutte le tipologie di comunicazione contemporaneamente sarà sicuramente più all’avanguardia e con un prezzo calibrato alla quantità e alla qualità delle funzionalità di cui dispone.

Fare riferimento alle proprie specifiche esigenze di viaggio. Ad esempio, se si viaggia tendenzialmente da soli, o si usa spesso lo scooter per i tuoi tragitti urbani quotidiani, un interfono che si connette al tuo smartphone può essere sufficiente. Al contrario, se si fanno viaggi con un passeggero meglio optare per uno dei numerosi interfono Pilota-Passeggero in commercio. O ancora, se si prediligono i viaggi con un passeggero e un piccolo gruppo di amici motociclisti, meglio orientarsi su un interfono che consente la comunicazione sia con il passeggero che con un numero ridotto di altre moto. Infine, se si ama viaggiare insieme a un grande gruppo di motociclisti scegli l’interfono che consente la comunicazione moto-moto con più di un motociclista contemporaneamente in modo da essere tutti sempre collegati da una comunicazione stabile e di qualità.

La qualità audio

La caratteristica richiesta dalla maggior parte dei motociclisti è la qualità dell’audio. Maggiore è questa caratteristica, migliore sarà l’interfono stesso; tra queste, c’è la tecnologia che permetta di sopprimere il rumore di fondo per aver di conseguenza un ascolto migliore. Utilissima è anche la possibilità di regolare come meglio credete il volume affidandovi a diverse modalità. Un interfono di qualità ha la funzione radio integrata e al tempo stesso consente la memorizzazione di molte stazioni per riuscire a recuperarle il più possibile.


Back to top
Casco Migliore