Caschi moto per scooter e scooterone: prezzi, recensioni, opinioni

1
2
3
4
5
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Vi...
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato E...
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omolo...
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
BHR Casco, 704 Liberty, Nero Opaco, S
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco L
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
BHR  Casco, 704 Liberty, Nero Opaco,  S
8.8/10
8.8/10
8.8/10
8.4/10
8/10
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco L
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco L
8.8/10
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
8.8/10
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
8.8/10
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
BHR 49865 Casco Demi-Jet, Taglia L, Silver
8.4/10
BHR  Casco, 704 Liberty, Nero Opaco,  S
BHR Casco, 704 Liberty, Nero Opaco, S
8/10

Trovare un casco che si adatti a tutte le tue esigenze non è mai stato facile. Anche di questi tempi, in cui la scelta è sempre più variegata e ci sono tante possibilità per stabilire quale elmetto acquistare. E anche per quanto riguarda l’acquisto di un casco per scooter, sono sempre di più le opzioni tra le quali scegliere, proprio perché il mercato offre un numero sempre maggiore e con qualità e standard di sicurezza e comfort più alti.

Il nostro obiettivo è quello di metterti a disposizione le scelte migliori da fare in rapporto a tante opzioni. In primis il tanto decantato rapporto qualità/prezzo, per scegliere il miglior prodotto a un costo accessibile. E poi ci sono tanti altri piccoli particolari che possono rendere un casco il migliore che ci sia. Tanti aspetti che ti aiuteranno a prendere la decisione più giusta per il tuo acquisto.

Andiamo dunque a scoprire quali sono questi aspetti per la scelta del tuo casco per scooter. Tutto in base a informazioni che ti elencheremo di volta in volta e all’esposizione di prodotti scelti da noi tra quelli presenti sul mercato.

 

Caschi jet e demi-jet, la scelta più ovvia

Per la scelta del tuo casco per scooter e scooterone, la scelta più immediata è rivolta a uno standard di comodità maggiore. Non dimentichiamo che questo genere di ciclomotori viene usato in particolare sulle strade cittadine. Ecco perché, al momento di comprare un elmetto per questi veicoli a due ruote, è sempre preferibile puntare su caschi meno ingombranti e che ostruiscono la visuale il meno possibile.

Per questo motivo, acquistare un casco jet o demi-jet è, nella maggior parte dei casi, la scelta più logica. Si tratta in primo luogo di caschi più maneggevoli, anche da portarsi dietro “a mano”. E poi c’è da tenere in considerazione il fatto che, essendo privi della mentoniera, sono anche più leggeri al momento in cui vengono indossati. Dunque una prima sensazione di leggerezza che si avverte durante la guida.

Il fatto di scegliere un casco jet o demi-jet per il tuo scooter o scooterone ti dà dunque innumerevoli vantaggi. Abbiamo già parlato della sensazione di leggerezza e di comfort nell’indossare un casco più leggero tra quelli sul mercato. Ma c’è anche la questione relativa alla sicurezza, data in particolare dal fatto che con un casco jet o demi-jet avrai una visuale più libera mentre guiderai la tua moto.

E tra le righe di questo articolo potrai anche scovare quelle che sono le offerte che fanno al caso tuo. Caschi jet e demi-jet con il miglior rapporto qualità/prezzo e che possono garantirti una buona esperienza di guida in città.

Anche un casco modulare può andar bene

Finora ti abbiamo parlato della possibilità di puntare su un casco jet o demi-jet per la tua esperienza di guida su scooter o su uno scooterone. In ogni caso, esiste anche la variabile legata a quello che è lo stadio successivo per quanto riguarda un elmetto. Stiamo parlando dei caschi modulari, che hanno alcune piccole piccole varianti che li rendono più sicuri, ma anche più ingombranti, rispetto ai suddetti modelli.

I caschi modulari presentano al proprio interno una prima differenza, con due denominazioni ben precisa. Esistono infatti i caschi modulari apribili, che come dice il nome stesso consente di sganciare la mentoniera senza però rimuoverla. Ma esistono anche i caschi modulari crossover, che invece danno la possibilità di staccare del tutto la mentoniera. Una differenza abbastanza importante che può far pendere una decisione.

In questo senso, proprio per la possibilità di sganciare o rimuovere la mentoniera, il casco modulare può diventare un’opzione in più per il tuo scooter o il tuo scooterone. Chiaramente tutto dipende anche dai tuoi gusti e dall’eventualità di usare un elmetto un po’ più ingombrante. Ma al tempo stesso si tratta di un’opzione che può portarti a spendere qualche euro in più rispetto ai caschi jet e demi-jet.

Andiamo dunque a vedere quali sono le opzioni che vogliamo sottoporti in base alle offerte in corso. Si tratta di caschi che uniscono qualità, sicurezza e comfort anche con un certo gusto estetico.

Caschi integrali, in ultima analisi

La nostra rassegna sulle varie tipologia di casco arriva forse alla soluzione meno indicata in assoluto. Stiamo parlando dei caschi integrali, ovvero quelli che dal punto di vista della protezione e della sicurezza sono con ogni probabilità i più complessi, di conseguenza i migliori. Per questo motivo, dunque, non è esattamente consigliabile usare questo genere di elmetti per una guida più “tranquilla” in giro per la città.

Nessuno mette in dubbio la qualità di un casco integrale, proprio per la sua capacità di proteggere ad alte velocità e su sedi stradali non perfette. Ma proprio per questo, usarlo quando si va in giro in scooter rappresenta di fatto un eccesso di sicurezza. Anche perché indossare un casco integrale potrebbe inibire e non poco il fattore della visibilità, visto che in città c’è da prestare attenzione metro dopo metro.

Per questo motivo ti sconsigliamo di indossare un casco integrale per guidare il tuo scooter. Ovviamente la scelta finale spetta a te, ma ci sono chiari segnali sul fatto che questa opzione non è la migliore. Fermo restando che si tratta comunque di elmetti di grande qualità.

Conclusioni finali

Guidare in giro per la città con uno scooter o uno scooterone deve essere in prima battuta un piacere. E poterlo fare con un casco jet o demi-jet rappresenta forse il compromesso perfetto tra comodità e sicurezza. L’aria che ti arriva in faccia a velocità moderata lungo le strade della tua città. Il tutto unico con il fatto di indossare un elmetto che ti protegge in caso di urti e cadute, con un design snello e leggero.

Ovviamente lasciamo a te la scelta finale sul casco che vorrai acquistare e utilizzare in tal senso. Fai il confronto necessario con gli articoli che ti abbiamo mostrato e i prezzi con cui puoi acquistarli. Le alternative non mancano, pertanto hai tanti modi per poter effettuare la scelta giusta.


Back to top
Casco Migliore