Quando si parla di casco, la prima cosa a cui tutti pensiamo è la sicurezza. Cosa assolutamente giusta. Nel momento in cui si va a comprare un casco è questa la caratteristica più importante su cui centrare la scelta. Non si può prescindere da un casco omologato. Poi ovviamente si valuta la tipologia di casco, in base alle proprie esigenze. E subentra il comfort. Si andrà sicuramente a scegliere un casco che ci permette di essere sicuri, ma di non avere problemi quando lo si indossa. Quindi comodità e tecnologia, che ci permettono di avere un casco fatto a misura sulle nostre esigenze.
Un’altra caratteristica a cui molti motociclisti danno importanza è senza dubbio la personalizzazione del casco. Soprattutto se si tratta di una passione (quella per le due ruote) che ci spinge a utilizzare il casco nei momenti liberi. Ma anche se il casco lo si usa per spostarsi da un luogo all’altro tutti i giorni, in fondo diventa una parte di se stessi che in molti vogliono personalizzare. E così si dà un occhio di riguardo allo stile e al design.
Supereroi
Soprattutto ultimamente si trovano moltissimi esempi di caschi ispirati alla saga degli Avengers: Iroman, Capitan America e Hulk sono tra i protagonisti più richiesti per dei caschi divertenti che richiamano i supereroi del momento.
Parliamo di caschi integrali che coprono interamente la testa e che sembrano delle vere e proprie maschere, oppure di caschi semiintegrali che vedono raffigurato il personaggio scelto solo sulla calotta.
Non mancano ovviamente caschi ispirati alla figura dell’Uomo Ragno che si possono trovare in diverse varianti, tutti rossi o rossi e blu o con ragnatele. Ma il mercato dei supereroi non si ferma a Spiderman.
Altro personaggio che piace a grandi e piccoli è Batman. La particolarità di questo casco sono le orecchie come quelle del costume del supereroe.
Non solo supereroi: i cattivi
Ma non tutti vogliono essere supereroi. Il casco esprime a volte anche un gusto alternativo e bizzarro. Ed ecco che sul mercato si trovano anche caschi che rappresentano i “cattivi”. C’è Darth Vader del film Guerre Stellari , piuttosto che Predator, tutto nero con inclusi i tipici dreadlocks del famoso personaggio alieno. Non manca neanche uno degli antieroi dell’universo fumettistico per eccellenza, Venom. L’antagonista di Spiderman è insieme al ragno più famoso uno dei personaggi più richiesti. Idee sicuramente non usuali, ma che possono esprimere un tocco di originalità e trasgressione per chi lo indossa.
Supereroi femminili
Il mercato dei caschi originali però ha pensato anche alle donne. Non ci sono solo personaggi maschili che possono essere sfoggiati in sella alle due ruote, anche le donne possono ricercare un casco che le rende più originali ed estrose. Se si vuole rimanere sul versante supereroi ci sono caschi che rappresentano la donna dalla forza sovraumana regina dei fumetti, Wonder Woman. Anche in questo caso, si può scegliere tra un casco integrale che raffigura la faccia della supereroina dei fumetti oppure un casco semiintegrale in cui sono raffigurati i colori e il simbolo di Wonder Woman.
Per le donne ovviamente non ci sono solo caschi che rappresentano personaggi di fumetti o del grande schermo. Ci sono anche caschi divertenti e colorati che rappresentano fiori o cuori, o che semplicemente sono un insieme di colori che esprimono la femminilità in tutte le sue forme.
Caschi per bambini
La personalizzazione è una delle caratteristiche più importanti per la scelta del casco per i più piccoli. Ci sono caschi che rappresentano i personaggi tanto amati dei cartoni animati, sia maschili sia femminili, ma c’è soprattutto la possibilità di creare a proprio piacimento un casco fatto esclusivamente sul proprio gusto con degli adesivi che si possono applicare sul casco stesso.