- 1 Caschi neri opachi
- 2 Casco nero come base per altri colori
- 3 Casco nero jet o integrale
- 4 Conclusioni finali
Al momento di scegliere il casco, optare per un colore piuttosto che per un altro può essere importante per un individuo. Non si tratta più solo di puntare sulla sicurezza, ma anche sull’immagine e sugli accostamenti cromatici, sia in base alle preferenze di chi acquista il casco che, ad esempio, al fatto di voler abbinare il colore della moto con quello dell’elmetto.
In questo articolo parleremo di caschi neri. In un certo senso si tratta della colorazione più comune per il tuo elmetto, perchè la maggior parte dei caschi vengono prodotti e immessi sul mercato con il colore nero. Ma anche per una questione di eleganza che viene data proprio dal casco nero in sè e per sè.
Andiamo a vedere quali sono i migliori caschi neri in circolazione per la tua moto o per il tuo scooter.
Caschi neri opachi
I caschi neri opachi rappresentano una buona soluzione per chi cerca di ridurre il più possibile l’effetto cromatico piuttosto austero, dato dal colore nero in purezza. Si tratta anche di un modo per dare maggiore brillantezza al proprio casco, visto che l’effetto dato dall’opacità lo rende anche più moderno dal punto di vista dello stile.
Un casco nero opaco può dunque apparire più elegante rispetto a quelli tradizionali. Sia i caschi jet che quelli modulari, o addirittura quelli integrali, possono essere belli da vedere oltre che confortevoli da indossare, qualora dovessi scegliere la colorazione nera.
Casco nero come base per altri colori
Ovviamente, potresti puntare su un casco che ha la base nera ma può essere integrato da altri colori. Naturalmente ti consigliamo di optare per un abbinamento diverso che non sia brutto da vedere, anche perchè sappiamo bene quanto l’occhio voglia la sua parte, pertanto in un caso del genere è sempre meglio non azzardare.
Non si tratta solo di dare un doppio colore al tuo casco nero. Esiste infatti anche la possibilità di acquistare un casco nero con delle scritte – come ad esempio la marca dello stesso elmetto – o con delle strisce di un altro colore. Per questo vogliamo darti un suggerimento: va bene dare sfogo alla fantasia, ma di certo non bisogna esagerare.
Casco nero jet o integrale
Per quanto riguarda i caschi neri dobbiamo fare la stessa distinzione che facciamo con qualsiasi genere di elmetto per la tua moto o per uno scooter. Il dilemma che colpisce di fatto tutti i possessori di un veicolo a due ruote è sempre lo stesso: meglio acquistare un casco jet – quello più maneggevole e leggero – oppure un casco integrale con l’ebbrezza che si porta dietro?
Per quanto riguarda il casco nero integrale, questo può sposarsi bene con una guida più veloce e per strade meno tortuose come quelle della città. Che sia opaco oppure “old style” dal punto di vista della brillantezza del colore, il casco nero integrale potrebbe essere un bel segno da lanciare agli altri motociclisti che vi beccano su una statale o in autostrada.
Conclusioni finali
Il casco nero può essere una soluzione standard per chi non vuole perdere troppo tempo nella scelta del proprio elmetto per la moto o per lo scooter. Non sarà una scelta basata sulla fantasia, però è un modo come un altro per andare sul sicuro. Ovviamente tutto dipende dalla scelta fatta in base ai gusti personali, però è anche vero che un casco nero può esprimere la propria personalità.