Caschi moto senza visiera: migliori prodotti, prezzi, recensioni, opinioni

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Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Vi...
Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato E...
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Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Matt Nero S
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BHR  Casco, 704 Liberty, Nero Opaco,  S
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I fattori da prendere in considerazione per l’acquisto di un casco da moto sono tanti. Occorre valutare l’utilizzo che se ne deve fare, il comfort, il tipo di chiusura, le prese d’areazione, e tanti altri. Tra questi c’è la scelta della visiera che può sembrare di poca importanza ma al contrario riveste un determinato peso specifico: protegge il viso dal vento, dal freddo, dalla pioggia, dai sassolini, dagli insetti e non ultimo dal rumore.

 

Caschi senza visiera

Non tutti i tipi di casco sul mercato sono con la visiera. Ne sono sprovvisti quelli per il motocross e i caschi jet, anche se hanno la possibilità di aggiungerla successivamente.

Si può scegliere tra:

  • una visiera a tre bottoni
  • una visiera a bolla
  • maschera da moto

Caschi con visiera

I caschi integrali (e semi integrali), invece, hanno la visiera, che protegge il viso da vento, freddo, e insetti, e offrendo il giusto comfort di guida ottimizzando la visibilità.
La visiera fornita al momento dell’acquisto del casco è trasparente, ma è possibile acquistare successivamente delle visiere di diverse tipologie con colori e tagli diversi.

Esistono ad esempio:

  • visiere fumè , anche dette visiere scure
  • visiere a specchio, che oltre a nascondere il viso del pilota in qualsiasi condizione di luce, danno al casco un look più originale (visiere colorate, che possono essere di diversi colori dal rosso, al blu, al verde, all’oro, all’argento)

Per i Caschi jet esistono 2 tipi di visiera:

  • la visiera lunga
  • la visiera con taglio ad occhiale (detta anche visiera ad elicotterista)

Spesso i caschi possono essere configurati con il tipo di visiera che si preferisce, in base alla proprie esigenze di stile e di protezione. Non è detto però che uno stesso modello di casco jet abbia la possibilità di montare entrambe le tipologie di visiera.

Visiere oscurate o specchiate

Pur essendo solo un accessorio, è importante fare attenzione che la visiera da acquistare sia omologata, a norma di legge. Ci sono due tipologie di visiera: oscurate o specchiate.
Le visiere oscurate migliorano la visione nelle giornate di sole per migliorare la visione e non danno problemi durante controlli poiché permettono il riconoscimento del pilota.
Questo discorso non vale per le visiere specchiate che impediscono il riconoscimento e non sono omologate.

Per ovviare a questo inconveniente si può optare per il sistema con doppia visiera: premendo un bottone, scende sulla visiera una sorta di occhiale da sole. Il pilota in questo modo sceglie se azionare o meno il meccanismo.

Antiappannamento della visiera: Pinlock

Durante l’utilizzo del casco bisogna evitare che la visiera si appanni, soprattutto in condizioni meteo avverse. Per scongiurare il pericolo si può ricorrere alla predisposizione per Pinlock. Si tratta di una lente antiappannante da applicare sulla visiera, che può essere inclusa nella confezione del casco, oppure acquistabile separatamente.

È una specie di membrana gommosa che aderisce perfettamente alla visiera, ma che necessita di due apposite viti per il bloccaggio, quindi, se la visiera non dispone di queste viti non potrà essere accessoriata con il Pinlock.

Un casco può avere anche un visierino parasole integrato, una specie di doppia visiera, che all’occorrenza può essere abbassata con una levetta o a mano.

Sostituzione e lavaggio della visiera

Può succedere che la visiera debba essere sostituita per usura (o anche per una questione di gusto estetico). La sostituzione è abbastanza semplice e veloce: nella maggior parte dei caschi, infatti, non serve alcun tipo di attrezzo per questa procedura.

La visiera va lavata con molta più frequenza rispetto al casco. Innanzitutto per l’aspetto pratico di visibilità, poi perché gli insetti attaccati creano delle incrostazioni difficili da mandar via. Come si fa? Prima di tutto occorre toglierla dal casco. In alcuni modelli si sgancia automaticamente, in altri occorre fare pressione delicatamente su appositi ganci. Una volta liberata si passa al lavaggio che avviene con acqua e sapone neutro. Importante, quando si lava la visiera piuttosto che il casco, usare le mani, in quanto la visiera è molto delicata e potrebbe graffiarsi, compromettendo così la qualità di visione. Dopo averla lavata accuratamente, si sciacqua bene con acqua tiepida e si asciuga con un panno asciutto e morbido.

Un altro metodo per tenere sempre pulita la visiera sono le pellicole Tear- Off. Gli strati di pellicola sono facili da rimuovere mentre si viaggia, così da avere sempre la visiera perfettamente pulita.

Anche il Pinlock deve essere lavato: con estrema delicatezza si usa semplicemente acqua tiepida o fredda, ricordando che il Pinlock non è antigraffio.


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